Dettagli Notizia
Un bicchiere di vino rosso al giorno leva il dentista di torno
03/12/2009
categoria: Scienza e cultura - fonte: La Stampa.it - Benessere
immagine rappresentativa della notizia
immagine rappresentativa della notizia

Sostanze contenute nel vino rosso proteggono i denti dai batteri

Il vino rosso protegge dalla carie. Un calice di vino al giorno per togliere il dentista di torno potrebbe essere il nuovo proverbio eletto a manifesto degli intenditori o di chi semplicemente ne apprezza le virtù a tavola.
Sì, perché oltre a essere considerato un buon aiuto nel tenere a bada diversi tipi di disturbi, il vino rosso oggi è stato innalzato anche a preventivo contro la carie da uno studio tutto italiano.

I ricercatori dell'Università di Pavia hanno scoperto che alcune sostanze contenute nella bevanda sono in grado di neutralizzate l'attacco allo smalto dei denti da parte di batteri come il famigerato Streptococcus mutans, ritenuto responsabile dei danni a incisivi, molari e compagnia bella.
I batteri si "nutrono" dei residui di cibo, degli zuccheri e intaccano lo smalto dei denti favorendo la carie. Le sostanze contenute nel vino rosso invece creano una specie dei pellicola protettiva attorno ai denti che impedisce ai batteri di attaccarvisi e compiere la loro opera di devastazione.

Nello studio, i ricercatori hanno esposto i batteri a una piccola quantità di vino a cui era stato rimosso l'alcol per capire se era quest'ultimo o qualcosa d'altro ad avere un effetto benefico.
Dai risultati è apparso che gli organismi nocivi non riuscivano più ad aggrapparsi ai denti o alla saliva una volta esposti al vino rosso.
Il principio attivo individuato è un gruppo di composti chiamati proantocianidine, sostanze chimiche ricche di antiossidanti che si trovano soprattutto nella buccia dell'uva.
Il prossimo passo è quello di comprendere se i composti possano essere utilizzati indipendentemente dal vino poiché è risaputo che alcuni vini contengono sia zuccheri che acidi che, al contrario, possono essere dannosi per i denti.
(lm&sdp)


Home Page | Ci Presentiamo | Prodotti | Punti Vendita | Documentazione | News - Promozioni | Rizzi Magazine | Meteo | Informativa cookie
Copyright © 2005 - 2017 Vini Rizzi S.r.l. All Rights Reserved
Via Dossi, 26 37051 Bovolone (VR) Tel. e Fax. +39045 7100674 P.IVA 01806880231
by AWB Informatica