Dettagli Notizia
Bere vino in modo moderato non fa ingrassare
21/07/2010
categoria: Scienza e cultura - fonte: newsfood.com
immagine rappresentativa della notizia

Uno studio ha trovato che le donne che prendono uno o due drink al giorno prendono meno peso rispetto a quelle astemie
Molte donne rifiutano un cocktail, una birra o del vino, per paura di ingrassare. E di più se sono a dieta, considerato che le bevande alcoliche sono un concentrato di calorie.
Ma uno studio pubblicato sull'ultimo numero di Archives of Internal Medicine, contraddice questo concetto: le donne che bevono alcolici con moderazione perdono più peso in confronto delle astemie.
Lo studio scientifico è stato condotto tra più di 19.000 donne sopra i 39 anni con peso normale. Dopo 13 anni, il 60 per cento erano consumatrici abituali di alcol, mentre il resto non ha bevuto neanche una goccia. I ricercatori hanno trovato che il 41 per cento del campione globale è diventato obeso o almeno con sovrappeso.
La grande sorpresa è stata trovare che le astemie erano più grasse di almeno quattro chili, mentre le bevitrici moderate ne hanno guadagnato solo uno. Tra le bevande studiate che hanno dimostrato di avere un effetto migliore c'è il vino rosso, che gli esperti attribuiscono al resveratrolo (3,5,4' - triidrossistilbene, è un fenolo non flavonoide rinvenuto nella buccia dell'acino d'uva, a cui è attribuita azione antiteratogena e di fludificazione del sangue, che può limitare l'insorgenza di placche trombotiche).
Possono anche inibire lo sviluppo delle cellule adipose. Il consumo moderato è stato stabilito in due bicchieri di vino, 150 ml al giorno. Altri studi hanno concluso che i bevitori regolari di sesso maschile guadagnano più peso rispetto a coloro che restano sobri, perché aggiungono alcol ai pasti, e non sostituiscono alcuni pasti con gli alcoli, come fanno alcune donne. L'alcol sembra anche accelerare il loro metabolismo. Nonostante questo, sostituire i pasti con l'alcol può portare alla malnutrizione.
La ricerca è la prova che le calorie dei cibi e l'alcool sono metabolizzati in modo diverso. Nonostante i risultati, gli scienziati avvertono che non è una formula per perdere peso, molto meno per quelli che non amano bere alcolici, dall'eccesso di alcool aumenta anche il rischio di cancro al seno.
Lo studio suggerisce che se si è a dieta non ci sono motivi per rifiutare di bere un drink, ma attenzione a ciò che mangi insieme, perciò moderare il consumo di stuzzichini e aperitivi.

Home Page | Ci Presentiamo | Prodotti | Punti Vendita | Documentazione | News - Promozioni | Rizzi Magazine | Meteo | Informativa cookie
Copyright © 2005 - 2017 Vini Rizzi S.r.l. All Rights Reserved
Via Dossi, 26 37051 Bovolone (VR) Tel. e Fax. +39045 7100674 P.IVA 01806880231
by AWB Informatica