Alcuni ricercatori olandesi hanno monitorato per 40 anni (dal 1960 al 2000) 1373 uomini nati negli anni dal 1900 al 1920 per studiare come variano le aspettative di vita tra bevitori e astemi. Da tale ricerca, i cui esiti sono stati pubblicati sul Journal of Epidemiology and Community Health, emerge che un moderato consumo di vino garantisce cinque anni di vita in più.
Indiferrentemente che sia bianco o rosso, mezzo bicchiere di vino al giorno riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari e l’indice di mortalità.
Affinchè il potere del mezzo bicchiere di vino consumato durante i pasti faccia effetto, è necessario abbinarvi una sana alimentazione e un stile di vita privo di eccessi.
Per cui, a chi detiene tutte queste caratteristiche, non resta che brindare all’elisir che allunga la vita.